La Storia

Agriturismo La Pimpinella di Semifonte

La ristrutturazione dell’intero borgo della Pimpinella di Semifonte è durata quasi quattro anni.

Abbiamo ricostruito sull’esistente, cercando di ritrovare il cuore di chi era passato prima di noi, cercando, anche nei muri, la contagiosa bellezza.

Abbiamo usato calce, legno, ferro, pietra e cotto.

Per lo più roba di recupero, cose che avevano smesso di servire ora risplendono di nuovo della loro natura.

D’altronde La Pimpinella è al centro di un cerchio avente come raggio circa 28 km all’interno del quale troviamo città come Firenze, Siena, Volterra, San Gimignano, Radda, insomma l’essenza della storia etrusca, medievale e rinascimentale, del Chianti Classico, un territorio che oltre a storia, arte e cultura è una cartolina in ogni suo angolo.

Ed è in mezzo proprio a questo territorio che, sul finire del XIIsec. nacque proprio l’antica città di Semifonte.

A parlare del mito di Semifonte, è anche Dante Alighieri, che la cita nella Divina Commedia. “Se la gente ch'al mondo più traligna non fosse stata a Cesare noverca, ma come madre a suo figlio benigna, tal fatto è fiorentino e cambia e merca, che si sarebbe volto a Simifonti, là dove andava l'avolo alla cerca” (Paradiso XVI, 58-63). 

E il sommo poeta cita anche la famosa Cappella di San Michele Arcangelo, ancora visitabile, con una Cupola che riproduce in scala 1:8 quella di Santa Maria del Fiore a Firenze.

Nondimeno, anche il grande genio di Leonardo da Vinci si recò nella valle di Scheto, come riportano alcuni disegni nel codice Hammer ora al British Museum di Londra, per studiare la regimentazione delle acque piovane: le famose “briglie di Leonardo”, un sistema di chiuse a bocca tarata con la funzione di regimentare la discesa del torrente Agliena.

Da questa valle provengono sia il Beato Davanzato, protettore di Barberino, ma anche la famiglia Barberini, ovvero gli avi di Papa Urbano VIII.

Ed è stata davvero una grande sorpresa, quando, durante la ristrutturazione del podere della Pimpinella, è stato riportato alla luce lo stemma araldico proprio della nobile famiglia.

Logo BN Orizz

Gli ultimi 1800 metri per arrivare alla Pimpinella sono di strada bianca.
Raccomandiamo di andare a bassa velocità per non disturbare chi abita nelle vicinanze.

The last 1800 meters to reach La Pimpinella are on a dirt road. We recommend driving slowly to avoid disturbing those who live nearby.

  • Follow me on Facebook
  • Follow me on Instagram

© La Pimpinella di Semifonte - Tutti i diritti riservati - All right reserved